Le "parole" della formazione...
FORMAZIONE..
Risale al termine italiano forma che origina dal greco morphè, letteralmente forma, figura, ma anche persona, bellezza, apparenza e sorte. La formazione è un processo finalizzato all’acquisizione, promozione, diffusione ed aggiornamento del sapere e delle competenze. La formazione nelle organizzazioni finalizza il sapere e le competenze a tre ordini di fattori: le condizioni di successo dell’organizzazione, i contenuti di adeguatezza delle professionalità, le opportunità di crescita degli individui.
COMPETENZA..
Associazione di conoscenza e di capacità, che si traduce e si esprime nel “saper fare”. La competenza è tale quando si traduce in una prassi e in una azione operativa, in modo da risolvere con successo un problema, all’interno di un determinato contesto organizzativo. La competenza va al di là della semplice conoscenza, è il patrimonio di ogni professione.
APPRENDIMENTO..
Processo grazie al quale viene costruita conoscenza attraverso l’esperienza. Il modello sequenziale di apprendimento utilizzato nell’ambito della formazione degli adulti si articola in quattro fasi:
1. concreta esperienza, ovvero confronto con problemi, fatti e situazioni
2.analisi dell’esperienza attraverso processi di riflessione
3.formulazione di concetti
4.sperimentazione attiva, ovvero verifica empirica dei concetti.
In ciascuna delle quattro fasi è richiesto l’esercizio di competenze specifiche: concretezza, riflessione, astrazione e azione.
AUTOFORMAZIONE..
Conoscenza, crescita, “coltivazione” di sé. Essa non esclude la presenza del formatore, semmai ne arricchisce il ruolo e la presenza, facilitando i processi di riflessione. Il territorio dell’autoformazione è tutto ciò che è esperienza immediata e incidentale su cui si attivano processi di autoriflessione. Autoformazione è anche percorso di crescita interiore.
Nessun commento:
Posta un commento